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Reel Instagram e video marketing: quali sono i vantaggi?
I reel Instagram oggi sono uno degli strumenti preferiti non solo dagli utenti privati e dagli influencer, ma anche dalle aziende che ne hanno fatto la punta di diamante della propria strategia di video marketing.
Che cosa sono i reels su Instagram? Simili ai TikTok e agli Stories di Instagram, gli Instagram reels sono dei brevi filmati, che possono durare fino a 90 secondi e hanno un formato di 1080×1920 con ratio 9:16. Un reel è un contenuto originale e di qualità che aumenta la Brand awareness, informa e mostra i prodotti/servizi in maniera dinamica allo scopo di attrarre nuovi utenti ed espandere la community.
Questo strumento creativo offre alle aziende la possibilità di veicolare messaggi promozionali in modo originale e non invasivo, coinvolgendo il pubblico in maniera attiva e divertente. Il loro successo è dovuto anche alla possibilità di inserire link e CTA (Call To Action) che reindirizzano gli utenti verso il sito web aziendale, il blog aziendale o altri canali di vendita. Si tratta di una funzionalità molto importante per le aziende che vogliono sfruttare i reel come strumento di lead generation e non solo come semplice contenuto social. Inoltre, i reels possono essere condivisi su altre piattaforme come Facebook e Twitter, aumentando così la portata del messaggio.
Ricapitolando, i reel Instagram sono video divertenti e immersivi che permettono di presentare in modo creativo la storia dell’azienda e i suoi prodotti/servizi, informare il proprio pubblico, coinvolgerlo e rafforzare la relazione con i followers, attirare l’attenzione di potenziali clienti e quindi farsi scoprire da persone che potrebbero essere interessate al brand. In più, incrementano le conversioni e la visibilità dell’azienda sui social media.
È quindi chiaro che inserirli in una strategia di video marketing può rivelarsi una mossa vincente anche perché, secondo i dati di Statista, gli utenti passano una media di 29 minuti al giorno su Instagram e ciò aumenta le opportunità che notino il tuo brand.
Quali sono gli strumenti di Instagram che ti aiutano a creare i reels?
Registra un reel Instagram è davvero molto semplice: basta avviare l’app sul proprio smartphone, cliccare sull’icona [+], posizionata in alto a destra (accanto all’icona del cuore), e dal menù selezionare Reel. Nella schermata che si apre, molto simile a quella delle Storie, sono presenti diversi strumenti di editing creativo per creare contenuti video d’effetto:
- Audio: Instagram permette di aggiungere della musica di sottofondo ai propri filmati. Puoi scegliere un brano dalla libreria musicale dell’app, attraverso l’apposita funzione “Cerca musica”, oppure utilizzare un brano della lista “Elementi salvati” o ancora cliccare su “Importa” per importare l’audio di un video precedentemente salvato sul proprio smartphone;
- Effetti AR (Augmented Reality): i reels possono essere composti anche da più clip a cui aggiungere uno dei tanti effetti disponibili nella galleria, creati si da Instagram che dai creatori di ogni parte del mondo;
- Timer: la funzione Timer consente di registrare le clip a mani libere. Come? Una volta premuto il tasto di registrazione partirà il conto alla rovescia e poi partirà la registrazione che durerà per il periodo di tempo selezionato;
- Allinea: prima di registrare una nuova clip è possibile allineare gli oggetti di quella precedente per creare transizioni fluide e prive di stacchi visibili;
- Velocità: cliccando sul simbolo 1x si può accelerare o rallentare una parte dell’audio o del video.
Avviare la registrazione è davvero molto semplice: basta cliccare l’otturatore multi-clip che si trova in basso al centro dello schermo e toccarlo nuovamente per interrompere la registrazione.
Come fare reel su Instagram? Gli step da seguire per creare un video
Creare un Instagram Reel è più facile di quello che può sembrare:
- Scegli l’argomento del reel che può essere, ad esempio, il lancio di un nuovo prodotto oppure un breve tour del punto vendita;
- Pianifica i contenuti da registrare, considerando il numero di clip che vuoi creare;
- Registra il contenuto direttamente dalla fotocamera di reels oppure usane uno già esistente aggiungendo un video dal rullino foto;
- Usa gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, come transizioni e adesivi, poi aggiungi la musica o registra un voiceover per rendere il tuo video più interessante e coinvolgente;
- Aggiungi una didascalia, una copertina, una CTA chiara ed evitante e tagga i prodotti. In più, cliccando su “Impostazioni avanzate” è possibile aggiungere l’etichetta di partnership pubblicizzata;
- Condividi il reel nella tab Reels o nel feed e anche nelle storie per aumentare le views;
Come abbiamo già detto, utilizzare gli Instagram reels può essere molto vantaggioso per un’azienda, tuttavia impostare una strategia di video marketing e creare contenuti di valore, che coinvolgano la target audience e ne catturino l’attenzione, in modo da stabilire una relazione con il proprio pubblico di riferimento, richiede tempo, risorse e competenze specifiche.
È necessario, ad esempio, conoscere le tecniche di digital storytelling, ovvero l’arte di raccontare storie attraverso l’uso degli strumenti offerti dal mondo digitale, per creare una narrazione vincente e in linea con gli obiettivi del brand.
La soluzione ideale per creare Instagram reels efficaci e coinvolgenti è affidarsi a un partner esperto come un’agenzia di Content marketing che per conto dei suoi clienti si occupa dell’ideazione, della produzione, dell’ottimizzazione e della distribuzione dei contenuti per il web e i media digitali.