La parola più cercata su Google nel 2021? Serie A

Google Trends ha pubblicato i termini più cercati sul motore in Italia e nel mondo. Per gli Italiani lo sport resta al top

di Change
3 mins read
la parola chiave più cercata su Google nel 2021 è Serie A

Google Trends come ogni anno ha pubblicato un report con la classifica delle parole chiave più cercate nel mondo, e nei singoli paesi. Per gli Italiani le parole più cercate sono relative allo sport, e in assoluto la prima in classifica è “Serie A“.

Il 2021 è stato un anno difficile: l’anno è iniziato con una inquietante e violenta irruzione di estremisti nel Congresso degli Stati Uniti. La pandemia, da cui speravamo di esserci liberati, ci ha invece ripreso nel suo vortice, con le sue minacciose varianti. I nuovi dati sui cambiamenti climatici ci mettono davanti al concreto rischio di un collasso ambientale, e il mezzo fallimento della COP 26 ci dovrebbe preoccupare. Il ritiro americano dall’Afghanistan ha riaperto prospettive di incertezza negli equilibri geopolitici.

La top ten delle keyword cercate in Italia

Ma evidentemente per noi italiani lo sport, e in particolare il calcio, è una passione irrinunciabile, attraverso la quale cerchiamo di dimenticare tutti i problemi. Se la prima parola in classifica è “Serie A” infatti, la seconda è “Europei“. Lo sport domina la top ten delle ricerche, tra cui compaiono ai anche “Champions League“, “Roland Garros“, “Wimbledon“. Curiosamente lo sportivo più cercato nell’anno è il calciatore danese Christian Eriksen, che fu vittima di un malore durante una partita del campionato europeo.

Matteo Berrettini primo sportivo cercato su Google nel 2021

Il primo in classifica tra gli sportivi italiani è Matteo Berrettini, che ci ha riportato dopo 45 anni a una finale del Grande Slam. Non poteva mancare nella top ten la Raffaella Carrà nazionale, che ci ha lasciato a luglio. A segnare il tempo della pandemia compaiono in classifica anche i termini Classroom (il servizio di google utilizzato dagli studenti in DAD) e il vero protagonista delle nostre vite nel 2021: “Green Pass“.

Ecco la classifica delle prime 10 parole chiave ricercate in Italia nel 2021:

  1. Serie A
  2. Europei
  3. Classroom
  4. Raffaella Carrà
  5. Champions League
  6. Roland Garros
  7. Christian Eriksen
  8. Wimbledon
  9. Green Pass
  10. Matteo Berettini

Le altre ricerche in Italia

Oltre ai già citati, c’è un altro sportivo al centro delle ricerche degli Italiani: si tratta del portiere della nazionale Gianluigi Donnaumma, protagonista della finale con l’Inghilterra e al centro di una vicenda di mercato. Trovano poi spazio il Presidente del Consiglio Mario Draghi, che è entrato in carica a febbraio, e il gruppo musicale sulla cresta dell’onda: i Maneskin.

Maneskin

Interessanti sono le ricerche che iniziano con “cosa significa“. In questo caso gli Italiani hanno interrogato Google per sapere cosa vuole dire DDL Zan, Zona rossa rafforzata, Resilienza e Transgender. Quando invece chiedono “come”, la prima cosa che vogliono sapere è “come scaricare il Green Pass“. Sono abbastanza prevedibili anche altre domande tra le più frequenti, quali “come prenotare il vaccino”, “come fare lo SPID” o “come prenotare la terza dose”. Più inattesa è invece la seconda voce in classifica: “come finisce Masha e Orso”.

Condividi questo articolo

Related Posts