Indice dei contenuti
Che cos’è l’Email marketing?
L’Email marketing, oltre ad essere una forma di marketing diretto, gioca un ruolo chiave in una strategia di Inbound marketing e grazie alla posta elettronica consente alle aziende di condividere nuovi prodotti, vendite, offerte esclusive e aggiornamenti con i clienti della propria lista di contatti al fine di incentivarne la fedeltà, aumentare la Brand awareness e interagire con i lead per guidare le conversioni.
La mail marketing è uno strumento adatto a tutte le tipologie di aziende, permette di segmentare il target, garantisce risultati più performanti rispetto ad altri canali di web marketing ed è facilmente misurabile in termini di ROI (Return On Investment). Basti pensare che, secondo lo studio condotto dall’azienda Litmus, nel 2019 il ROI medio era di 42 dollari per ogni dollaro speso in Email marketing.
Inoltre, per meglio comprendere le potenzialità e l’importanza di questo strumento è sufficiente analizzare i dati delle ricerche effettuate da Statista: nel 2020 sono stati inviati e ricevuti circa 306 miliardi di e-mail al giorno in tutto il mondo. Si prevede che questa cifra aumenterà a oltre 376 miliardi di e-mail giornaliere nel 2025.
Prima di scoprire quali sono le strategie basate sull’impiego della posta elettronica facciamo un breve viaggio nella storia dell’email. La prima email, solo una stringa di numeri e lettere che segnò l’inizio di una nuova era della comunicazione, fu inviata nel 1971 da un ingegnere informatico di nome Ray Tomlinson, giovane ricercatore impegnato nello sviluppo di ARPANET che introdusse anche l’uso del simbolo “@” negli indirizzi email.
Sette anni più tardi Gary Thuerk, responsabile marketing della Digital Equipment Corp, utilizzò questo nuovo canale di comunicazione diretta per inviare la prima email commerciale, con l’obiettivo di far conoscere un nuovo prodotto. La sua lista di posta elettronica contava circa 400 indirizzi e, nonostante Thuerk sia considerato il primo spammer nella storia dell’email, i suoi messaggi fruttarono circa 13 milioni di dollari di vendite.
In seguito, con l’avvento degli anni Novanta, Internet ha cambiato radicalmente il modo in cui le persone comunicano tra loro e gli esperti di marketing hanno scoperto che le email possono essere un modo efficace per fare pubblicità, creare un rapporto con il pubblico e indirizzare il traffico verso il proprio sito web.
I 3 principali formati di Email marketing
Il termine Email marketing identifica una strategia di comunicazione basata sull’invio di email che comprende diverse modalità d’azione in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere:
- Direct email marketing (DEM): le DEM si utilizzano per promuovere offerte speciali, nuovi prodotti e contenuti riservati, come ebook e webinar, rivolti a uno specifico target. Una campagna DEM può prevedere, ad esempio, l’invio di 3 email nell’arco di diversi giorni oppure di alcune settimane. Le email promozionali devono contenere una chiara call-to-action (CTA) che rappresenta l’azione specifica che si vuole far compiere all’utente (ad esempio: visitare una determinata pagina del sito web o utilizzare un coupon per effettuare un acquisto). Una strategia di Direct email marketing efficace è in grado di generare traffico, produrre condivisioni, raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti;
- Email transazionali: in questo caso si tratta di comunicazioni di notifica inviate a seguito di una determinata operazione o transazione compiuta dal cliente, come l’acquisto di un prodotto/servizio, la conferma di avvenuta iscrizione, il recupero delle credenziali di accesso oppure l’abbandono del carrello. Sono uno strumento di comunicazione one-to-one tra brand e cliente, inoltre hanno un alto open rate (percentuale di email aperte calcolata sui messaggi consegnati) perché contengono informazioni importanti destinate a uno specifico consumatore. Le email transazionali sono uno strumento importante in termini di branding, aumentano il livello di engagement e possono essere integrate all’interno di una strategia di up-selling e cross-selling;
- Newsletter: queste sono email di carattere informativo che, come suggerisce il nome, servono per condividere notizie relative alla propria attività, come i traguardi raggiunti, i casi di studio oppure le nuove funzionalità di un prodotto o servizio. Tuttavia, come sottolinea Ann Handle, tra le più importanti esperte di marketing digitale e Content marketing del mondo, le newsletter non devono parlare solo delle notizie legate al brand, ma sono anche un’opportunità per condividere intuizioni, pensieri, consigli e qualsiasi cosa porti più valore al tuo pubblico. Bisogna quindi concentrarsi anche sull’aspetto epistolare e immaginare di scrivere una lettera indirizzata ad ognuno dei propri clienti per metterli al corrente di qualcosa che può catturare il loro interesse. Inviate a intervalli regolari, le newsletter aiutano a mantenere un contatto costante con i propri utenti.
Esistono, inoltre, altre due strategie:
- Retention email marketing: sono i messaggi inviati a chi ha già acquistato dall’azienda e hanno l’obiettivo di fidelizzare il cliente affinché diventi un consumatore abituale;
- Email di Re-engagement: le email di reengagement, come suggerisce il nome, aiutano a riconnettersi con i clienti o gli abbonati che non sono stati attivi negli ultimi tempi.
Email marketing esempi: 3 campagne di successo
Ecco tre esempi di Email marketing efficaci che possono aiutarti a trovare l’ispirazione:
- Estetista Cinica: più che semplici aggiornamenti o inviti ad acquistare, le newsletter di Cristina Fogazzi si concentrano sull’aspetto epistolare di cui parla la già citata Ann Handle. I messaggi sono personalizzati, semplici, ironici e schietti, inoltre non mancano mai elementi interattivi, come gif e countdown;
- Samsung Z Flip3 e Fold3: l’email annuncia I nuovi prodotti e contiene alcune offerte speciali. Le immagini sono di alta qualità, i testi brevi e incisivi, il titolo accattivante e ogni sezione contiene una CTA chiara;
- Moz: The Moz Top 10, la newsletter dell’azienda che ha sviluppato la metrica Domain Authority, raccoglie i 10 articoli più importanti sul SEO e sul marketing online. Il design semplice, chiaro e diretto dimostra che non è sempre necessario abbellire l’email per farsi notare.
10 consigli per una strategia di Email marketing efficace
Creare una campagna di Email marketing di successo non significa avere una lunga mailing list a cui inviare un messaggio dietro l’altro. Per ottenere dei risultati in termini di ritorno sull’investimento servono tempo, attenzione e capacità di gestire l’intero processo.
Ecco dieci consigli per una campagna di Email marketing di successo:
- Segmenta la mailing list;
- Punta sulla personalizzazione dell’email per ridurre la distanza tra brand e cliente;
- Usa le tecniche di Marketing Automation;
- Realizza email responsive, ossia ottimizzate;
- Non abusare delle CTA, utilizzane una o due al massimo, e cura la struttura della landing page, ovvero la “pagina di atterraggio”;
- Inserisci sempre un link all’unsubscribe per rispettare le norme del GDPR (General Data Protection Regulation)
- Scegli bene le parole da utilizzare per evitare di finire in SPAM;
- Cura il testo dell’oggetto dell’email per incrementare il tasso di apertura;
- Utilizza una piattaforma software che ti permetta di gestire al meglio l’invio delle email;
- Monitora i Key Performance Indicator (KPI) per valutare le performance della campagna nel tempo.
Come scrivere Email marketing B2B?
L’Email marketing B2B è ancora oggi uno dei modi migliori per promuovere il tuo business: secondo il Content Marketing Institute, l’81% dei marketer B2B afferma che la forma di Content marketing più utilizzata è la newsletter via email.
Ecco dieci consigli che possono aiutarti a scrivere email efficaci:
- Personalizza l’email per dimostrare attenzione verso i tuoi clienti;
- Trasmetti un messaggio chiaro fin dall’intestazione;
- Cura il contenuto delle tue email che deve essere di valore, chiaro, unico e pertinente;
- Usa le power words e cura il pre-header;
- Arricchisci il messaggio con immagini ed elementi interattivi;
- Utilizza approfondimenti, studi e sondaggi di settore;
- Includi una Call To Action (CTA);
- Analizza l’email con il test A/B (split test);
- Controlla la frequenza delle tue email e invia un messaggio almeno una volta al mese;
- Ottimizza le email per i dispositivi mobili.
Creare una campagna di Email marketing vincente, capace di coinvolgere gli utenti e raggiungere gli obiettivi prefissati, è un lavoro che richiede tempo, risorse e competenze specifiche. Per evitare errori, sfruttare tutte le potenzialità di questo strumento e raggiungere i risultati desiderati, il consiglio è affidarsi a un’agenzia di Content marketing che per conto dei suoi clienti si occupa dell’ideazione, della produzione dell’ottimizzazione e della distribuzione dei contenuti per il web e i media digitali.