Corporate Image e Brand Identity: le 5 cose che devi conoscere

Corporate Image e Brand Identity svolgono un ruolo fondamentale nel successo di un business

di Raffaella Berardi
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Corporate image e Brand Identity Change Media

Corporate Image e Brand Identity sono due concetti diversi anche se condividono alcuni aspetti. Per prima cosa, sono entrambe fondamentali per una buona comunicazione aziendale, pertanto non dovrebbero essere mai trascurate. Infatti, i mercati attuali sono affollati di prodotti e servizi e qualsiasi realtà voglia prosperare deve essere in grado di distinguersi, attirare l’attenzione e conquistare la fedeltà dei consumatori. Corporate image e Brand Identity servono proprio a questo.
Ma qual è la differenza tra le due?
In linea di massima, possiamo dire che la Corporate Image è l’immagine che un’azienda proietta all’esterno. La Brand Identity, invece, è l’insieme dei valori e dei principi che la contraddistinguono. In altre parole, Corporate Image è ciò che gli altri vedono, Brand Identity è ciò che l’azienda è.

Cos’è la Corporate Image

La Corporate Image è la percezione pubblica dell’azienda. Essa è l’immagine mentale che i consumatori (ma anche partner, fornitori e stakeholders) creano attraverso associazioni mentali. Queste associazioni partono da dettagli che la stessa azienda usa per la propria immagine (logo, colori ufficiali, jingle musicali, tone of voice, contenuti di vario genere, ecc.) e che gli individui interpretano a partire da elementi razionali (l’economicità, l’affidabilità, la puntualità, la storicità, ecc.) ed emotivi (il prestigio, ricordi personali legati all’azienda o ai prodotti/servizi, ecc.).

Cos’è la Brand Identity

La Brand Identity è l’insieme di elementi che un’azienda crea per costruire e trasmettere l’immagine di un marchio. Infatti, esistono aziende che possiedono più marchi, anche molto diversi fra loro, destinati a target differenti e che, quindi, necessitano di un’immagine e di una comunicazione proprie. Nel caso delle aziende con un solo marchio, la brand identity può coincidere con la Corporate Identity.

La Brand Identity è l’essenza del marchio. Unisce valori di riferimento, mission, vision, e di tutti quei dettagli che definiscono e differenziano la personalità di un brand. Essa deriva anche dalla Corporate Image, dato che quest’ultima è il risultato della comunicazione che l’azienda fa di se stessa.

In ogni caso, più la Brand Identity è definita e più il marchio sarà riconoscibile e memorabile.

Corporate Image e Brand Identity: 5 cose da sapere

1)  Il vero obiettivo non è avere un bel logo

Abbiamo detto che Corporate Image e Brand Identity sono importanti perché aiutano aziende e marchi ad essere riconoscibili rispetto ai concorrenti. Ma c’è di più. Esse aiutano a generare nei consumatori le emozioni che favoriscono gli acquisti. Difatti, le decisioni d’acquisto sono fortemente influenzate da quegli elementi emotivi che permettono ai consumatori di costruirsi un’immagine dell’azienda o del brand.
Un prodotto può essere di ottima qualità e anche adatto alle esigenze del consumatore, ma se questo non “riconosce” l’azienda, l’unica discriminante in fase di decisione d’acquisto sarà il prezzo. Al contrario, come dimostrano grandi nomi come Apple, quando il consumatore si riconosce nel marchio, il prezzo diventa irrilevante.

I due concetti sono la base per creare una comunicazione omnichannel credibile, coinvolgente, capace di generare fiducia. E la fiducia è il presupposto per qualsiasi acquisto.

2) Corporate Image e Brand Identity vanno sempre rispettate

Tutta la comunicazione aziendale, online e offline, deve essere in linea con quanto stabilito. Infatti, consumatori e stakeholder apprezzano la coerenza perché trasmette loro affidabilità. È dunque importante usare loghi, colori, tone of voice e tutti gli altri elementi così come sono stati definiti.

3) Costruire Corporate Image e Brand Identity è un lavoro di gruppo

Ogni individuo o organizzazione che fa parte della rete aziendale è al contempo sia un utente che un creatore della Corporate Image e della Brand Identity.
Per esempio, i contenuti che un dipendente pubblica sul proprio profilo LinkedIn possono influenzare la percezione pubblica dell’azienda. Allo stesso modo, le scelte aziendali di fornitori e partner incidono sulla sua reputazione.  Lo stesso vale per i singoli marchi.

Pertanto è importante che tutti i soggetti abbiano chiaro cosa rappresenta l’azienda (o il marchio), ne condividano i valori e, se è il caso, si impegnino a comunicarlo nel modo migliore.

4) È importante ascoltare anche i consumatori

Per capire come viene percepita l’azienda è fondamentale ascoltare i consumatori e monitorare costantemente le loro opinioni. Oggigiorno, questo è facile grazie alle tecnologie digitali: qualsiasi azienda può fare una ricerca sul web per scoprire le recensioni sui propri prodotti o servizi. Inoltre, attraverso i social network può ottenere feedback diretti, e le app permettono di raccogliere dati utilissimi.

Seguendo i suggerimenti dei consumatori le aziende possono costruire una Corporate Image efficace e una solida Brand Identity.

5) Corporate Image e Brand Identity richiedono costante attenzione

Costruire Corporate Image e Brand Identity non è un processo che si esaurisce in poche ore. In effetti, ci vuole pazienza per definire la personalità di un’azienda o di un marchio, i valori di riferimento, gli elementi differenziati e il beneficio che si porta nel mondo.

In più, Corporate Image e Brand Identity sono due concetti in continua evoluzione che richiedono impegno e costanza anche una volta definiti. Infatti, immagine e identità risentono di cambiamenti nel mercato, nella struttura aziendale, nelle tecnologie disponibili o del semplice passare del tempo. Per esempio, un marchio potrebbe richiedere un restyling per essere rilanciato, o una fusione aziendale potrebbe imporre una revisione dei valori e degli obiettivi.

In sostanza, Corporate Image e Brand Identity vanno curate regolarmente se si vuole far crescere un’azienda nel modo giusto.

In ogni caso, la comunicazione aziendale passa soprattutto per i contenuti che questa condivide online. La scelta giusta è dunque affidarsi a un’agenzia di Content Marketing per l’ideazione, la produzione, e la distribuzione di contenuti per i media digitali.

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